Per noi di Rotech, la soddisfazione dei clienti per la qualità del lavoro che realizziamo è il motore che ci spinge ogni giorno a migliorare.
Come si certifica un lavoro No–dig di qualità?
In un risanamento non sono molti gli strumenti che abbiamo a disposizione per verificare la qualità del prodotto installato, proprio perché viene creato direttamente in loco e inserito all’interno della condotta.
Quali sono quindi le possibilità di verifica per la Direzione Lavori e l’impresa?
È sempre possibile controllare e monitorare le materie prime utilizzate, tramite gli strumenti a disposizione come schede tecniche, garanzie di conformità, ispezione anche visiva dei materiali in cantiere così come la verifica che vengano seguiti tutti i processi di installazione previsti dalla tecnologia utilizzata.
La video-ispezione finale permette un controllo del risultato ottenuto e di come la condotta esistente sia stata risanata. L’unico modo però che la Direzione Lavori e l’impresa hanno per garantire un prodotto realizzato a regola d’arte è il campionamento del liner per l’esecuzione di TEST di qualità.
Il campione deve essere rappresentativo dell’intera sezione installata, essere prelevato in un determinato punto della condotta e rispettare precise dimensioni in conformità alla normativa UNI EN ISO 11296-4.
Anche solo l’operazione di prelievo del campione richiede grande professionalità e precisione.
Per tutti questi motivi siamo lieti di aver ricevuto dal laboratorio SBKS GmbH & Co. KG, Sebastian Composites Testing, specializzato in prove meccaniche, chimico-fisiche su polimeri rinforzati, nell’analisi e nella valutazione dei compositi GRP/CFRP, il certificato di “Qualità del Liner”.
Ricevere questo attestato rappresenta, per noi, la dimostrazione dell’impegno e della qualità con cui affrontiamo i risanamenti con tecnologie NoDig, ma soprattutto fornisce ai clienti e agli utenti la certezza che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte ed in modo professionale.
Il certificato viene rilasciato quando almeno il 95% dei risultati dei test sui campioni soddisfa i requisiti specificati dalle norme DIN EN ISO 11296-4, DWA M 144-3, DWA A 143-3 ed è necessario un minimo di 10 cantieri diversi.
Le proprietà meccaniche testate sui più svariati diametri delle condotte sia con profili circolari che ovoidali, sia per reti fognarie che acquedottistiche, sono state:
- Modulo elastico
- Resistenza alla flessione
- Tenuta all’acqua del laminato
- Spessore di parete del liner
Nel 2023 clienti come ETRA s.p.a, Acquedotto Pugliese (AQP) s.p.a, BrianzAcque s.r.l., VERITAS s.p.a e ASM Merano s.p.a. hanno riposto in noi la loro fiducia, hanno fatto parte della nostra squadra e di questo successo.