La tecnologia adatta per ogni necessità di risanamento.

Siamo specialisti nel rinnovamento e nel risanamento di reti, tubazioni, condotte e canali esistenti attraverso tecnologie a basso impatto ambientale (NO DIG). Le nostre tecniche innovative permettono di eseguire interventi di risanamento in modo ecologico, riducendo al minimo i disagi per i cittadini e garantendo soluzioni di lunga durata. Uno dei nostri maggiori punti di forza è garantire, in collaborazione con istituti internazionali, università e la nostra società madre Diringer & Scheidel Rohrsanierung, soluzioni con il giusto equilibrio tra fattibilità economica e tecnica per varie tipologie di condotte.

UV-Liner
BlueLine
DS-CityLiner
Bluetex
Risanamento manuale
Risanamento pozzetti
Videoispezione
Tecnologia Robot
Pipe-Seal
Vertiliner
DynTec
Compact Pipe
Berstlining
Relining tubi P.R.F.V.
Profili a cappuccio
Relining con tubi corti o lunghi
Industrieliner
SpectraShield
Rivestimento con malta cementizia
Redex manicotti interni
DS-Poliliner
Prova di tenuta condotte
Prova di tenuta pozzetti
Valutazione stato di fatto

UV-Liner

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 1900mm; Ovoidale 200/300mm, 900/1350mm

Descrizione

Il sistema C.I.P.P., UV-Liner, viene utilizzato nel risanamento delle condotte fognarie ed acquedottistiche in calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, gres, fibra di cemento senza amianto, vetroresina, PVC-U, PE-HD e ghisa. La tecnologia prevede l’impiego di una guaina in vetroresina multistrato, internamente PA/PE ed esternamente in PE/PA, impregnata internamente di resina poliestere insatura UP con attivatori fotosensibili ad i raggi UV. In cantiere il Liner, già impregnato dal produttore, viene inserito in condotta tramite sistema a traino ed alle sue estremità vengono montati dei Packer che permettono il gonfiaggio della guaina e l’inserimento della catena di luci UV; a questo punto ha inizio il processo di polimerizzazione e quindi l’indurimento della nuova condotta. Tutti i dati rilevanti vengono monitorati e documentati da dispositivi elettronici di misurazione in modo da garantire un’elevata resistenza alle sollecitazioni chimiche e meccaniche, una lunga durata, eccellenti proprietà idrauliche ed il sistema risulta molto rapido rispetto ad altre tecnologie NO DIG.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio e tra Liner e pozzetti.

BlueLine

Ambito di applicazione

Condotte a pressione, acquedotti

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 1000mm

Descrizione

Il sistema C.I.P.P., BlueLine, viene utilizzato nel risanamento delle condotte acquedottistiche e altre condotte in pressione in calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, gres, fibra di cemento-amianto, vetroresina, PVC, PE, PP e ghisa. La tecnologia prevede l’impiego di una guaina composita in ago-feltro e vetro, rivestita all’esterno di poliolefina, impregnato in sito con resina epossidica; resina “Max Pox 15” e indurente “Max Pox 480” nel caso di condotte in pressione e “Max Pox 15D” e indurente “Max Pox 480D” per acqua potabile e indurimento a vapore. Garantisce lunghezze di installazione superiori ai 200m, pressioni di esercizio fino a 16bar e con uno spessore di parete dai 5 ai 21mm. L’impregnazione del Liner avviene in cantiere in un impianto mobile climatizzato capace di garantire un’impregnazione controllata ed omogenea. Tutti i dati rilevanti vengono monitorati e documentati da dispositivi elettronici di misurazione in modo che il sistema non risulti influenzato da alcun fattore esterno. L’impianto di impregnazione in loco, a differenza di altri sistemi, garantisce la massima flessibilità nella gestione del cantiere.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni in pressione

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio.

DS-CityLiner® e DS-CityLiner® Glass

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, acquedotti

Diametri risanabili

Dal DN 150mm fino al DN 800mm

Descrizione

I sistemi C.I.P.P., DS-CityLiner® e DS-CityLiner® Glass, vengono utilizzati nel risanamento delle condotte fognarie in calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, gres, fibra di cemento-amianto, vetroresina, PVC, PE, PP e ghisa. La tecnologia prevede l’impiego di una guaina in ago-feltro di poliestere, rinforzata con fibre di vetro nel caso di DS-CityLiner® Glass, rivestite in poliuretano (PU), impregnate in sito con resina epossidica; resina “Max Pox 15” e indurente “Max Pox 180” nel caso di indurimento ad acqua o “Max Pox 480” per indurimento a vapore.  L’impregnazione del Liner avviene in cantiere in un impianto mobile climatizzato capace di garantire un’impregnazione controllata ed omogenea. Tutti i dati rilevanti vengono monitorati e documentati da dispositivi elettronici di misurazione in modo che il sistema non risulti influenzato da alcun fattore esterno. L’impianto di impregnazione in loco, a differenza di altri sistemi, garantisce la massima flessibilità nella gestione del cantiere.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni a gravità

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio. L’impermeabilizzazione tra pozzetti e Liner viene eseguita con malte, resine epossidiche, poliuretaniche o manicotti.

BlueTex

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 1200mm

Descrizione

Il sistema C.I.P.P., Bluetex, viene utilizzato nel risanamento delle condotte in pressione fognarie ed acquedottistiche in acciaio, ghisa grigia o duttile, nella gamma di dimensioni di diametro nominale da DN 200 a DN 1200mm. La tecnologia prevede l’impiego di una guaina in tessuto monostrato in polietilene tereftalato (PET) ad alta resistenza, impregnato di resina bicomponente (EP) senza solventi e dotato di un rivestimento in poliuretano termoplastico (TPU). Il Bluetex ha uno spessore che varia da 1,5 a 2,8mm a seconda delle dimensioni della tubazione ospite, può sopportare lungo il tracciato da risanare curve di max. 45° e viene classificato strutturalmente, secondo la UNI EN ISO 11295, come Liner di classe C. L’impregnazione della guaina avviene in cantiere, in un impianto mobile climatizzato capace di garantire un’impregnazione controllata ed omogenea; il tempo di lavorazione ad una temperatura media è di circa 65 - 70 minuti. Dopo questa operazione, il Liner viene guidato attraverso dei rulli all’interno di un tamburo che ne permette l’inversione all’interno della vecchia tubazione ad una pressione specifica. La polimerizzazione può avvenire attraverso acqua o vapore. Tutto il sistema ha il grande vantaggio del breve tempo di installazione nonché un avanzamento lavori senza notevoli disagi per la popolazione.

Tubazione esistente

Sistema applicabile su tubazioni in acciaio e ghisa

Statica

Liner Classe C – resiste ai carichi interni (pressione/depressione)

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio e tra Liner e pozzetti

Risanamento manuale

Ambito di applicazione

Fognature, industria

Diametri risanabili

Dal DN 800mm in poi sia circolare che ovoidale

Descrizione

Il campo del risanamento manuale comprende diverse tecniche di intervento capaci di garantire un aumento della vita utile delle condotte sia ovoidali che circolari caratterizzate da DN ≥ 800mm. Nelle tubazioni fognarie ed acquedottistiche, il risanamento manuale comprende: riparazione di crepe, giunti, fori e rotture, rimozione di radici e depositi, laminazione di pozzetti, sigillatura degli allacci, rifacimento del fondo e sistemazione del profilo della tubazione. Tra i diversi sistemi si evidenziano il risanamento tramite iniezione di resine, schiume poliuretaniche o epossidiche maggiormente utilizzati nel caso di perdite d’acqua e tramite malte speciali che impermeabilizzano la superficie della condotta. Queste tecniche vengono applicate dopo un’accurata pulizia della tubazione, impediscono l’entrata e la fuoriuscita di acqua ed i materiali utilizzati hanno notevoli valori di elasticità ed elevata resistenza ad aggressioni chimiche. Gli scavi e la sostituzione dei manufatti non sono più necessari.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni

Statica

Il risanamento manuale non influisce sulla statica.

Risanamento pozzetti

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Descrizione

Il pozzetto rappresenta un componente fondamentale tra le parti che formano una rete fognaria. Esso costituisce un elemento molto importante sia per i lavori propedeutici alle operazioni di risanamento sia per le ispezioni e le manutenzioni successive della tubazione. Il risanamento del pozzetto inizia da un’accurata pulizia delle sue pareti e del fondo, che viene eseguita attraverso un getto d’acqua ad alta pressione con un’idropulitrice speciale dotata di un ugello rotante che riesce a raggiungere una potenza fino a 500 bar. Questo processo permette di eliminare tutte le impurità, e le particelle di materiale che, con il passare degli anni si sono accumulate nel pozzetto, anche a causa dei gas prodotti dalle reazioni chimiche all’interno delle condotte. Tutti i residui di materiale rimosso vengono aspirati all’esterno tramite autospurgo. Il pozzetto è, inoltre, il punto di incontro di tubazioni ed allacciamenti e per questo è molto importante che siano garantite sia la tenuta statica che idraulica. A tal fine la Rotech utilizza una malta specifica per far fronte alla chiusura di fessurazioni, crepe, fori, parti mancanti delle pareti e punti di collegamento tra Liner e pozzetto e tra pozzetto ed allacciamento laterale.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in pozzetti di calcestruzzo/muratura

Statica

A richiesta nel caso di installazione di nuovi manufatti

Videoispezione

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 200 mm fino al DN 2000 mm circolare, ovoidale dal DN200/300mm al 1000/1500mm

Descrizione

La video ispezione è tra le tipologie di controllo più efficaci per la valutazione dello stato di conservazione ed efficienza idraulica delle tubazioni. Unitamente al rilievo delle pendenze, offre un quadro completo dello stato della tubazione e consente di effettuare una pianificazione precisa delle opere di rinnovamento o risanamento. I sistemi televisivi utilizzati sono dotati di telecamere a colori, installati su carri auto-trainanti filo-guidati e montati su furgoni dedicati, anche in versione ATEX. Per garantire in ogni condizione la migliore risoluzione delle immagini, le telecamere sono equipaggiate con terminale ottico girevole assialmente di 360°, brandeggio di 270°, zoom e luci ausiliarie regolabili sia automaticamente che manualmente. A seconda della tipologia di tubazione da ispezionare, è possibile scegliere le ruote da montare sulle telecamere ed inoltre si può regolare l’assetto, grazie all’utilizzo dell’elevatore. Si rilascia al cliente una documentazione fotografica, filmati in formato digitale e relazioni tecniche complete sviluppate secondo quanto previsto dalle normative (UNI EN 13508-2- Parte 2).

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni a gravità ed in pressione

Tecnologia Robot

Ambito di applicazione

Condotte a pressione

Diametri risanabili

Dal DN 150mm fino al DN 710mm circolare, ovoidale DN200/300mm 600/900mm

Descrizione

Il Robot per risanamenti puntuali è una tecnica impiegata nelle condotte a gravità ed in pressione per la fresatura di depositi, ostruzioni, radici, parti in acciaio, fessure, sigillature e riapertura degli allacci alla rete esistente. Lo strumento è dotato di una testa progettata per l’utilizzo di frese, spatole assiali e longitudinali che garantisce una distanza di estensione fino a 160mm all’interno delle connessioni alle vecchie tubazioni. Un cavo lungo 100m, di alimentazione idrica, raffredda il motore e risciacqua il Robot durante la fresatura mentre una telecamera assicura un continuo controllo millimetrico delle riparazioni. Il sistema si distingue per le sue elevate prestazioni durante il continuo funzionamento e per l’affidabilità in diverse condizioni ambientali. L’ampia gamma di applicazioni è il maggior punto di forza di questa tecnologia che contribuisce in modo decisivo alla qualità ed alla vita utile di un progetto di riabilitazione.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni a gravità ed in pressione

Pipe-Seal

Ambito di applicazione

Condotte a pressione

Descrizione

I sistemi Pipe-Seal sono sistemi di tenuta interna delle tubazioni e possono essere così suddivise:
Pipe-Seal: Tecnologia con corpo in acciaio inox Pipe-Seal per tubazioni non percorribili DN150–800mm, in qualità di sistema di riparazione a chiusura ermetica di eventuali difetti di tenuta. Nuovo sistema di chiusura, bloccaggio sicuro dell‘anello di tenuta, possibile montaggio conico dell‘anello di tenuta
Fluidi operativi: acqua per scopi industriali, acqua di scarico, acqua salata
Tipi di gomma: EPDM, NBR
Tolleranze dei tubi, scostamenti: compensazione delle tolleranze normali a seconda del diametro del tubo, tubi con manicotti spostati e inclinazioni assiali
Campi di temperatura: da - 20° C a 140° C (EPDM), campi di temperatura diversi su richiesta
Materiali grezzi: grès, acciaio, cemento armato, calcestruzzo, cemento-amianto, ghisa, PRFV, PP, PE
Larghezze: 250mm, 300mm, 420mm, 500mm
Pipe-Seal-Fix 1: Pipe-Seal-Fix si adatta in modo affidabile al montaggio singolo oppure all‘inserimento in serie di più guarnizioni singole.
Pressione/vuoto: pressione interna del tubo fino a 1,0 bar, pressione esterna massima del tubo di 1,0 bar
Pipe-Seal-Flex 1, 2 Pipe-Seal-Flex sono utilizzabili in caso di manicotti spostati, divergenze dimensionali e inclinazioni assiali. Mediante la disposizione delle aperture a lamelle nel corpo in acciaio inox in combinazione con l‘elemento di tenuta EPDM, il corpo aderisce alla parete del tubo secondo accoppiamento geometrico.
Pressione/vuoto: pressione interna del tubo fino a 0,7 bar, pressione esterna massima del tubo di 0,7 bar
Pipe-Seal-End 1: L‘anello di tenuta terminale per Liner (LEM) chiude a tenuta perenne, anche in caso di pressione delle acque freatiche, l‘area tra la superficie del Liner e la vecchia tubazione.
Pressione/vuoto: pressione interna del tubo fino a 1,0 bar, pressione esterna massima del tubo di 1,0 Bar

Vertiliner

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Diametri risanabili

Qualsiasi tipo di geometria con larghezza nominale fino a DN 2000mm

Descrizione

Il Vertiliner® è un tubo in PRFV senza cuciture, realizzato in fibra ottica impregnata di resina sintetica, che si estende dal fondo del pozzetto fino al livello della strada. Il cosiddetto sistema "stand alone" viene realizzato in fabbrica dal produttore nelle dimensioni richieste e viene poi consegnato in cantiere pronto per l'installazione. Grazie alla grande flessibilità del materiale, il Vertiliner® può essere adattato a pozzetti circolari, quadrati, in mattoni e ovali, che presentano grandi variazioni di sezione e può essere impiegato anche per il risanamento di stazioni di pompaggio. Il liner viene polimerizzato mediante una catena a raggi UV e può raggiungere spessori fino a 15 millimetri. È molto resistente alla corrosione e data la sua elevata stabilità migliora la statica del vecchio manufatto. Tutto il sistema ha il grande vantaggio del breve tempo di installazione sempre garantendo la qualità del risanamento.

Tubazione esistente

Sistema applicabile a tutte le geometrie

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e pozzetto esistente

DynTec

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 80mm fino al DN 1400mm

Descrizione

Il sistema Close-Fit-Lining, DynTec, viene utilizzato per il ripristino di tubazioni di gas, acquedottistiche e fognarie. La tecnologia prevede l’impiego di un tubo in PE HD deformato in cantiere mediante un sistema termo-meccanico: la tubazione viene fatta passare attraverso un anello-conico, denominato “RIG”, che permette la riduzione del diametro e ne facilita l’installazione attraverso i pozzetti esistenti e nella condotta esistente. La nuova tubazione viene così tirata all’interno del tubo ospite e lasciata raffreddare in modo da riprendere la sua dimensione originaria e aderire perfettamente alla vecchia condotta. A seconda delle prestazioni tecniche del cono riduttore sono possibili installazioni fino a 1200m con un unico tiro ottenendo il risultato di un tubo strutturalmente indipendente, installato in breve tempo senza arrecare particolari disagi alla popolazione.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni a gravità ed in pressione

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio.

Compact Pipe

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 500mm

Descrizione

Il sistema Close-Fit-Lining, Compact Pipe, viene utilizzato nel risanamento di tubazioni in pressione, acquedottistiche e gas. La tecnologia prevede l’impiego di una tubazione in PE HD predeformata in fabbrica mediante processi termo-meccanici che ne riducono il diametro esterno originario del 25-30% circa e piegano il tubo assialmente dandogli una forma a “C”. La conseguente riduzione della sezione trasversale facilita l’installazione attraverso i pozzetti esistenti e nella condotta da risanare. A seconda del diametro nominale, è possibile avvolgerne diverse centinaia di metri su un tamburo per poterlo poi tirare dentro la condotta mediante un sistema a traino. La tubazione in PEHD viene quindi tirata all’interno della condotta esistente attraverso un argano e viene collegata ad un apposito sistema di pompaggio di vapore che viene spinto all’interno della nuova condotta. Durante questo processo, il tubo deformato in PEHD riacquista la sua forma originaria circolare, aderendo perfettamente alla condotta ospite. Questo sistema è adatto a ogni tipo di tubazione, ma essendo un materiale rigido può essere utilizzato solo su tracciati che non presentano curvature significative. Il risultato è un tubo strutturalmente indipendente installato in breve tempo senza arrecare particolari disagi alla popolazione.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio e tra Liner e pozzetti.

Berstlining

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 150mm fino al DN 1000mm

Descrizione

Il sistema Berstlining viene utilizzato nel risanamento delle condotte acquedottistiche, fognarie e gas. La principale caratteristica di questa tecnologia è la demolizione della condotta esistente sostituita da una nuova tubazione di diametro uguale o superiore; è per questo definito “sistema di rinnovamento”.

Il Berstlining può essere dinamico o statico: nel primo caso una testa demolitrice, collegata alla nuova tubazione in acciaio o in PEHD, viene fatta vibrare attraverso aria compressa così da rompere la tubazione esistente e, allo stesso tempo, la nuova condotta viene inserita tramite l’utilizzo di un argano. Nel Berstlining statico, la testa demolitrice viene tirata nella tubazione esistente tramite aste in acciaio inserite prima nella tubazione da risanare attraverso uno scavo di partenza. A queste, una volta raggiunto lo scavo di arrivo, viene agganciata la testa demolitrice che taglia la tubazione ospite con il semplice tiro delle aste. Alla testa demolitrice è collegata la nuova tubazione in acciaio o in PEHD. La tecnologia ha il vantaggio di poter essere adottata sia in diametri maggiori che inferiori rispetto alle dimensioni della condotta esistente.

Tubazione esistente

Ininfluente – applicabile su tutte le tubazioni eccetto cemento-amianto

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio.

Relining tubi P.R.F.V.

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti

Diametri risanabili

Dal DN 1000mm fino al DN 4000mm

Descrizione

Il sistema di Relining con tubi in P.R.F.V. viene utilizzato per il ripristino di tubazioni a gravità ed in pressione, a patto che sia possibile una riduzione del diametro della condotta esistente. La tecnologia prevede l’impiego di tubi in vetroresina (GFK), polietilene (PEHD) o cemento polimerico, che una volta posizionati su una struttura mobile con telaio in acciaio (carrello di montaggio), vengono trasportati all’interno della condotta da risanare per poi essere accoppiati pezzo dopo pezzo direttamente all’interno della tubazione ospite. Per questa tecnologia, risulta particolarmente importante un’accurata fase di progettazione al fine di prevedere al meglio un piano di posa dei diversi tubi, il loro accoppiamento e dei pezzi speciali. La tubazione può essere installata in modo flessibile e preciso con interruzioni in caso di eventi piovosi con breve preavviso e senza danni. Il risultato è una nuova condotta strutturalmente indipendente caratterizzata, nel caso di acque reflue, da una particolare resistenza agli agenti aggressivi.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Sono eseguibili attraverso lavori di laminatura. Tutti gli allacci vengono valutati e progettati nel piano di posa.

Profili a cappuccio

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Diametri risanabili

Allacci dal DN 200mm fino al DN 200mm, tubazione principale dal DN 250mm fino al DN 500mm

Descrizione

Il sistema “profili a cappuccio” viene utilizzato per la riapertura degli allacci alla rete esistente nel caso di risanamenti mediante nuova tubazione in PEHD.  La tecnologia prevede l’impiego di una forma denominata “a cappuccio”, costituita da una corona circolare in PE al cui centro si trova una guaina tubolare in ago-feltro impregnata di resina delle stesse dimensioni dell’allaccio, portata all’interno della tubazione mediante un carrellino monitorato da una telecamera. Una volta allineata la forma alla connessione da ripristinare, si passa al gonfiaggio di un pallone posizionato all’interno della guaina impregnata e al riscaldamento di una guarnizione sulla corona in PE, in modo che questa risulti saldata alla nuova tubazione. La parte impregnata di resina aderisce perfettamente all’allaccio e polimerizzare a freddo, in tempi brevi, garantendo un collegamento a tenuta senza disagi per i cittadini e per il traffico stradale.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni in PEHD

Statica

Il sistema non influenza la statica della tubazione.

Relining con tubi corti o lunghi

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 1200mm

Descrizione

Il sistema di Relining con tubi corti o lunghi viene utilizzato per il ripristino di tubazioni di gas, acquedottistiche, fognarie e industriali per qualsiasi tipologia di danno, a patto che sia possibile una riduzione del diametro della condotta esistente. La tecnologia prevede l’impiego di tubi in PEHD, GFK, PVC, acciaio e ghisa inseriti all’interno della vecchia condotta in diversi modi. La nuova tubazione, infatti, può essere composta da tubi accoppiati a verghe cioè saldati in loco e poi inseriti; da tubi lunghi saldati nello scavo di partenza e tirati all’interno del tubo ospite o da tubi corti inseriti, pezzo dopo pezzo, nella tubazione esistente. Dopo l’installazione, l’intercapedine tra la nuova e la vecchia condotta può essere riempita in modo da garantire un miglior fissaggio della tubazione e una maggiore distribuzione dei carichi esterni. A seconda del nuovo materiale del tubo, in un'unica operazione si possono raggiungere lunghezze fino a 1000m ottenendo come risultato una nuova condotta staticamente autoportante.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di giunzione.

Industrieliner

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 300mm

Descrizione

Il sistema Industrieliner viene utilizzato nel risanamento di condotte industriali posizionate in punti particolarmente difficili da raggiungere, sotto edifici o stabilimenti. Il sistema Industrieliner è costituito da una guaina in ago-feltro, impregnata di resina poliestere direttamente in cantiere, che permette il risanamento di tubazioni poste in spazi molto stretti e di difficile accesso con DN 100mm fino a DN 300mm. Il sistema rappresenta una tecnologia ad inversione e garantisce tubi risanati con eccellenti proprietà di tenuta idraulica e un’elevata resistenza alle acque reflue aggressive, in tempi brevi e nel rispetto dell’ambiente.

Tubazione esistente

Sistema applicabile nelle tubazioni industriali

Statica

A richiesta

Allacci/pozzetti

Rotech dispone di sistemi NO DIG per la riapertura e per il risanamento della zona tra Liner e tubazione di allaccio.

SpectraShield

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Descrizione

Il sistema di rivestimento SpectraShield viene utilizzato per il ripristino di pozzetti, stazioni di pompaggio ed altre strutture per acque reflue. La tecnologia è costituita da una struttura a sandwich a tre strati (poliurea modificata con silicone – schiuma PU – poliurea modificata con silicone), che stabilizza la struttura esistente, ripara rotture, fessure, giunti lavati, ecc., fornisce una tenuta a lungo termine contro la forte pressione dell'acqua freatica, previene la corrosione e protegge le superfici ripristinate da agenti biologici e chimici. Grazie alla sua elevata adesione e alla struttura stabile degli strati, il sistema può essere applicato su tutte le superfici, indipendentemente dalle dimensioni e dalla geometria. I singoli componenti vengono riscaldati, monitorati in loco e convogliati attraverso tubi flessibili alla pistola di rivestimento che, attraverso un ugello apposito, garantisce un uniforme getto a ventaglio con il quale l’utente può rivestire grandi superfici fino ai dettagli più fini. Il risultato è un rivestimento stabile ed estremamente resistente. I tempi di reazione delle resine, in pochi secondi, garantiscono che l'oggetto ripristinato sia pronto per l'uso subito dopo il completamento del rivestimento.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutti i tipi di strutture per acque reflue

Statica

Sistema ininfluente dai parametri statici della condotta ospite.

Rivestimento con malta cementizia

Ambito di applicazione

Condotte a pressione, acquedotti

Diametri risanabili

Dal DN 80mm fino al DN 2000mm

Descrizione

Il sistema di rivestimento con malta cementizia viene utilizzato per il ripristino di tubazioni a gravità ed in pressione, in acciaio, ghisa grigia o duttile. La tecnologia prevede l’impiego di una malta composta da cemento, sabbia di quarzo con granulometria massima di 1mm e acqua potabile. Dopo la messa fuori servizio e la pulizia della condotta da ripristinare, il materiale di rivestimento viene gettato contro la parete della tubazione attraverso una testa centrifuga a rotazione rapida. Nei DN maggiori di 600mm si utilizzano macchine centrifughe elettriche, pneumatiche e semoventi, per dimensioni da DN 80mm a DN 600mm si impiegano motori ad aria compressa. Il materiale viene pompato, mediante un tubo flessibile, da un serbatoio di miscelazione alla testa centrifuga, grazie alla quale viene distribuita in modo omogeneo con una velocità di avanzamento costante, in modo da garantire uno spessore uniforme. Dopo 24–26 ore dalla sua applicazione, la condotta può essere messa di nuovo in servizio. Questo sistema non rappresenta un risanamento, ma un rivestimento della condotta esistente.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni in acciaio, ghisa grigia o duttile nei sistemi a gravità ed in pressione

Statica

Sistema ininfluente dai parametri statici della condotta ospite

Redex (manicotti interni)

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti

Descrizione

Il sistema Redex® è un sistema di tenuta interna per tubazioni percorribili DN800–6000mm, utilizzabile come anello di tenuta terminale per Liner (LEM) DN 190–1200 mm.
Fluidi operativi: acqua corrente, acqua per scopi industriali, acqua di scarico, acqua salata, gas, soluzioni caustiche, acidi, oli a richiesta
Tipi di gomma: EPDM, NBR, SBR, Viton
Pressione/vuoto: pressione interna del tubo fino a 25 bar, pressione esterna massima del tubo di 8 bar (infiltrazione), sistema studiato per la depressione/vuoto
Curve a gomito, tolleranze dei tubi, scostamenti: curve a D e raccordi a T su richiesta; compensazione delle tolleranze a seconda del diametro del tubo, tubi con manicotti spostati e inclinazioni assiali
Campi di temperatura: da -20° C a 140° C (EPDM); campi di temperatura diversi su richiesta
Materiali grezzi: grès, acciaio, cemento armato, calcestruzzo, cemento-amianto, ghisa, PRFV, PP, PE
Profili degli anelli di tenuta/larghezze: 260mm, 360mm, 500mm; larghezze speciali su richiesta

DS-Polyliner

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Diametri risanabili

Dal DN 200mm fino al DN 2400mm

Descrizione

La tecnologia DS-Polyester-Liner viene utilizzata nel risanamento delle condotte di qualsiasi materiale e prevede l’impiego di una guaina in ago-feltro impregnata di resina poliestere rivestita in poliuretano (PU). Il liner è prodotto e impregnato interamente in fabbrica secondo standard di qualità definiti. Viene trasportata all’interno di celle climatizzate in cantiere dove viene inserita mediante un processo di inversione ad ‘acqua, utilizzando la pressione idrostatica data dalla colonna di acqua. Il sistema resina ago-feltro viene polimerizzato attraverso il riscaldamento dell’acqua utilizzata nel processo di inversione. Il risultato della tecnologia è un prodotto che garantisce sia la tenuta idraulica che la capacità strutturale della nuova tubazione. È un sistema C.I.P.P. attraverso il quale possono essere risanati condotte di piccoli e grandi diametri con curve plani- ed altimetriche.

Tubazione esistente

Sistema applicabile in tutte le tubazioni a gravità

Prova di tenuta condotte

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti, gas

Descrizione

In elaborazione

Prova di tenuta pozzetti

Ambito di applicazione

Condotte a gravità

Descrizione

In elaborazione

Valutazione stato di fatto

Ambito di applicazione

Condotte a gravità, condotte a pressione, acquedotti

Descrizione

In elaborazione