Ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e del D.Lgs. 231/2001, le aziende sono tenute a istituire un canale per le segnalazioni di whistleblowing al fine di indagare sugli illeciti. Le segnalazioni sono effettuate da dipendenti o da persone esterne che si sono imbattute in situazioni, fatti o circostanze che fanno ragionevolmente pensare a un'irregolarità o a un atto illecito.
Quali tipi di irregolarità possono essere segnalate?
- Condotta illecita amministrativa, contabile, civile o penale;
- Comportamenti illeciti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni dei modelli organizzativi e amministrativi ivi previsti;
- Atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari della Rotech;
- Qualsiasi altra questione non sarà presa in considerazione o sarà rimandata alle funzioni interne competenti.
Come presentare la segnalazione?
- La segnalazione può essere inviata per iscritto utilizzando il seguente link: https://hinweis.dus.de
- La segnalazione per via orale può essere fatta telefonicamente al dipartimento Risorse Umane al seguente numero di telefono: 0472 412153
Valutazione della segnalazione
- Riceverete una conferma di ricezione entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione.
- Entro 90 giorni, riceverete una notifica con una prima spiegazione della vostra segnalazione.
- Nel caso in cui la segnalazione non sia verificabile o sia stata inviata solo per malafede, la segnalazione verrà inoltrata ai servizi interni competenti.
Ulteriori informazioni: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing